come trovare le foto nascoste su iPhone

Come trovare foto nascoste su iPhone: i 5 metodi migliori

Una media di 49% di persone possiede un iPhone, e la maggior parte di loro lo preferisce per il suo elevato potenziale di sicurezza. Tra queste caratteristiche c'è la cartella nascosta, che gli utenti possono utilizzare per archiviare dati sensibili. Il problema è che molti utenti, come adolescenti o familiari, potrebbero nascondere contenuti compromettenti o pericolosi in queste cartelle.

Devi imparare a trovare le foto nascoste sull'iPhone in modo da poter proteggere sia loro che la tua relazione.

Indice

Dove trovare le foto nascoste su iPhone

I dispositivi iOS come gli iPhone dispongono di una funzione chiamata “album nascosto”, che consente agli utenti di nascondere determinate immagini dalla libreria principale. Tale album non è visibile a meno che non si modifichino le impostazioni utente. Per accedervi è necessario ricorrere a una piccola soluzione alternativa.

Molti lo utilizzano per nascondere informazioni sensibili, come ad esempio screenshot di documenti importanti o cose che desiderano mantenere private.

Questa “cartella invisibile” è utile quando non vuoi che le tue foto finiscano nelle mani sbagliate. Detto questo, può anche fornire informazioni preziose sull'attività online di qualcuno, soprattutto quando può essere pericolosa per lui.

I genitori potrebbero temere che i propri figli nascondano contenuti vietati, oppure i partner potrebbero utilizzarlo per nascondere segreti ai propri coniugi.

Sebbene la cartella nascosta sia tecnicamente invisibile e non possa essere trovata nella libreria, esistono dei modi per scoprirla. Una volta fatto ciò, potrai accedervi ogni volta che vorrai, purché segui i passaggi corretti.

Come visualizzare le foto nascoste su iPhone

Apple è nota per avere alcuni degli ecosistemi più sicuri. Detto questo, ciò non significa che siano impenetrabili. Se hai un buon motivo per accedere alle foto nascoste sull'iPhone di qualcun altro, ecco i modi migliori per farlo:

Metodo #1: Accedere alla cartella nascosta senza Face ID tramite Phonsee

phonsee-Software-spia-per-iPhone

Una delle parti più complicate dell'accesso alla cartella nascosta di qualcuno è che dovrai usare Face ID. Detto questo, a meno che tu non abbia il suo volto davanti a te per sbloccarlo, non potrai superare questo ostacolo.

Che tu sia un genitore preoccupato o desideri scoprire se il tuo partner nasconde foto inappropriate, Phonsee può aiutare.

L'installazione dell'app Phonsee richiede circa 3-5 minuti. Una volta installata, potrai controllare i dati su qualsiasi altro dispositivo su cui effettui l'accesso con le tue credenziali. Puoi visualizzare le foto nascoste sull'iPhone accedendo alla dashboard, senza dover passare attraverso Face ID.

Come bonus, puoi controllare i messaggi o la posizione in tempo reale del bersaglio per verificare se è completamente onesto con te.

Una delle migliori caratteristiche di Phonsee è la sua capacità di funzionare silenziosamente in background. Il proprietario dell'iPhone non saprà quando accedi ai suoi dati, il che lo rende un'ottima opzione di monitoraggio per adolescenti o coniugi infedeli. Questo è ottimo per coloro che non sono esperti di tecnologia ma desiderano uno strumento efficace che offra report dettagliati.

Metodo #2: Controlla la Libreria foto di iCloud

icloud

Un'altra ottima opzione per visualizzare le foto nascoste su Mac è accedere alla libreria foto di iCloud. Puoi farlo sia dal telefono di destinazione che accedendo alla piattaforma cloud da qualsiasi altro dispositivo. Ecco i passaggi da seguire:

  • Vai su iCloud.com
  • Inserisci le credenziali dell'ID Apple
  • Vai all'album nascosto

Oltre all'album nascosto, puoi anche vedere gli album condivisi o le foto sincronizzate da terze parti, come Google Foto.

Ricorda che questa opzione funziona solo se il proprietario del dispositivo ha abilitato la libreria foto iCloud. Anche in questo caso, dovrai comunque avere accesso alle sue credenziali di accesso.

Leggi anche: Come trovare cose nascoste sul telefono di qualcuno

app per iPhone

Che ci crediate o no, una semplice ricerca con Spotlight è uno dei modi più efficaci per accedere alle foto nascoste sull'iPhone. Per farlo, scorrete fino alla schermata iniziale dell'iPhone e digitate alcuni formati di file, come JPEG o IMG_.

Puoi anche cercare nomi di app come Picsart o Snapseed. Se hai qualche idea su indici fotografici conosciuti, cerca anche quelli.

Si tratta più che altro di una ricerca alla cieca, ma se inserisci le parole chiave giuste può essere efficace. Anche se le immagini sono nascoste, non è possibile rimuoverle completamente dall'indicizzazione iOS. Questo ti permette di estrarre foto che altrimenti sarebbero state perse durante la fase di navigazione sul telefono.

Metodo #4: controlla la cartella “Eliminati di recente”

foto iPhone

La particolarità della cartella "Eliminati di recente" è che conserva le foto rimosse per circa 30 giorni prima di eliminarle definitivamente. Durante questo periodo, è possibile accedervi e ripristinare le foto in modo da poterle visualizzare (e magari eliminare) in un secondo momento.

Molte persone spostano lì le loro foto private, pensando che siano difficili da trovare e meno sospette. Quando non vogliono accedere alle foto nascoste sul loro iPhone, cercano di nasconderle lì per accedervi più facilmente.

Se riesci ad accedere al telefono del bersaglio, ecco come puoi accedere a questa cartella:

  • Vai su Foto e seleziona “Album”.”
  • Scorri fino a Eliminati di recente
  • Sblocca la cartella utilizzando un codice di accesso o Face ID.

Questa cartella è una miniera d'oro sorprendente, poiché la maggior parte delle persone presume che le immagini scompaiano dopo l'eliminazione. Tuttavia, esse sono ancora lì e lasciano una traccia.

Metodo #5: abilitare l'album nascosto dalle impostazioni

foto iPhone

Questa è forse l'opzione più semplice, ed è il modo in cui gli stessi utenti iPhone rivelano la cartella. Se l'album in questione non viene visualizzato da nessuna parte, è probabile che sia stato disabilitato.

Per trovare le cartelle nascoste sull'iPhone, vai alle impostazioni e seleziona “Foto”. Vedrai un'opzione per “Mostra album nascosti”, che dovrai attivare.“

Una volta fatto ciò, tutto ciò che devi fare è andare sulla tua app foto. Da questo punto in poi, la cartella invisibile non dovrebbe più essere nascosta. Scorri verso il basso fino a raggiungere la cartella “Utilità” e clicca su “Album nascosto”. Tutte le immagini dovrebbero essere lì se il bersaglio sta cercando di nasconderti qualcosa.

Conclusione

Potrebbe sembrare difficile trovare foto nascoste su iPhone, ma in realtà non è così complicato. Con gli strumenti e le tecniche giuste, è possibile trovare le cartelle che nascondono dati sensibili.

Ricorda che la trasparenza e il rispetto della privacy sono importanti, quindi devi avere il permesso o un buon motivo per accedere ai dati. Una volta ottenuto, potrai accedere a ciò che è veramente privato e proteggere i tuoi cari o la tua relazione.

Lascia una risposta:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *