Come controllare un altro telefono dal proprio telefono senza che l'utente se ne accorga

Come controllare un altro telefono dal proprio telefono senza che l'utente se ne accorga

Probabilmente avete già sentito parlare dei software che consentono di controllare un altro computer dal proprio. Queste soluzioni sono utili in diversi scenari, ad esempio per aiutare i vostri genitori a trovare le cartelle smarrite o per assistere un amico nella risoluzione di un problema tecnico.

Tuttavia, se ti stai chiedendo come accedere gratuitamente ad altri cellulari dal tuo cellulare, sei nel posto giusto. Questa guida ti aiuterà a capire il modo corretto per accedere a uno smartphone da remoto utilizzando il tuo dispositivo.

Indice

Che cos'è l'accesso e il controllo remoto?

In parole semplici, l'accesso e il controllo remoto si riferiscono alla possibilità di accedere e utilizzare un altro telefono (o qualsiasi altro dispositivo digitale) da remoto. Ciò comporta l'uso di uno strumento specializzato sul proprio dispositivo per connettersi a un altro dispositivo in una posizione diversa tramite Internet.

Come se avessi il dispositivo tra le mani, ti consente di accedere ai dati e di eseguire le app su di esso. Ad esempio, puoi esaminare tutti i file su uno smartphone Android se riesci ad accedervi in remoto dal tuo iPhone. L'accesso remoto ad Android da un iPhone ti consentirà anche di utilizzare il tuo iPhone per accedere alle app, esplorarne l'interfaccia utente e persino apportare modifiche.

È importante sottolineare che lo strumento utilizzato per l'accesso e il controllo remoto fa la differenza. Alcuni strumenti offrono il controllo completo sul dispositivo di destinazione, mentre altri si limitano alla condivisione dello schermo.

Inoltre, non tutte le soluzioni software per l'accesso remoto sono affidabili. Alcune di esse, in particolare quelle gratuite, possono comportare rischi gravi, come l'installazione di malware nascosto sul dispositivo e/o l'esposizione dei dati sensibili a violazioni della sicurezza.

Ecco perché è fondamentale optare per una soluzione affidabile e sicura per ottenere l'accesso remoto a un telefono tramite il proprio dispositivo.

Posso accedere al telefono di qualcun altro da remoto?

Se ti stai chiedendo come accedere ad altri cellulari dal tuo cellulare (iPhone o Android), sei fortunato. Questo perché è molto facile controllare da remoto un altro telefono indipendentemente dalla sua posizione. Per farlo, devi utilizzare un'app specializzata che ti consente di collegarti al dispositivo di destinazione tramite Internet.

Tuttavia, scegliere l'opzione giusta può essere un compito difficile, poiché il mercato è pieno di tantissime opzioni, ognuna delle quali sostiene di essere la migliore. Per facilitare la tua ricerca, abbiamo compilato un elenco delle migliori app tra cui scegliere.

Leggi anche: Ecco come duplicare il telefono di qualcuno senza destare sospetti

Come controllare da remoto Android/iPhone da un altro telefono senza autorizzazione

Ecco la nostra lista delle migliori app di controllo remoto che abbiamo selezionato in base alle recensioni degli utenti, alle caratteristiche, alla facilità d'uso e all'esperienza diretta del nostro team.

Nome dell'applicazioneFunziona su dispositiviFacilità d'usoModalità di connessionePrezzoValutazione dei clienti
PhonseeAndroid, iOSFacile3G/4G/5G/Wi-FiFiera4.9/5
AnyDeskWindows, macOS, Linux, Android, iOSMedio3G/4G/5G/Wi-FiBasso4.8/5
AirMirrorAndroid, iOSMedio3G/4G/5G/Wi-FiFiera4.6/5
TeamViewerWindows, macOS, Linux, Android, iOSFacile3G/4G/5G/Wi-FiBasso4.5/5

Tutte queste app hanno funzionalità uniche che puoi utilizzare per monitorare da remoto un telefono Android o un dispositivo iOS. Diamo un'occhiata a questi strumenti, iniziando dalla scelta migliore.

Phonsee – Il migliore per il monitoraggio remoto

phonsee-app

Se desideri un'app iOS e Android invisibile per l'accesso e il controllo remoto per monitorare i tuoi figli, il tuo partner o i tuoi cari anziani, Phonsee è sicuramente quella che fa per te. Ti consente di acquisire screenshot, accedere agli SMS e ai registri delle chiamate, registrare le battute sulla tastiera, bloccare applicazioni e siti web, limitare l'accesso a determinate reti WiFi e molto altro ancora.

La cosa migliore di Phonsee è la sua accessibilità. A differenza della maggior parte delle app di controllo remoto, non è necessario installare nulla sul proprio dispositivo. È possibile accedere ai dati del telefono di destinazione tramite il pannello di controllo online.

Caratteristiche principali

  • Accedi e controlla il telefono di qualcuno da remoto da qualsiasi browser 
  • Funziona in modalità invisibile, quindi il proprietario del telefono non saprà che stai controllando il dispositivo.
  • Monitora SMS, registri delle chiamate e chat sulle app dei social media in tempo reale
  • Cattura automaticamente screenshot a intervalli regolari
  • Registra i tasti digitati sul dispositivo di destinazione
  • Consente di accedere e scaricare file multimediali in alta risoluzione
  • Consente di bloccare app, siti web e reti Wi-Fi con un clic

Come controllare un altro telefono utilizzando l'app Phonsee

Vuoi sapere come visualizzare in remoto un altro telefono in questo momento? Allora ti aiutiamo a configurare Phonsee! Segui questi passaggi:

  1. Clicca sul pulsante “Prova subito Phonsee” per creare un account con un indirizzo email valido.
  1. Seleziona le funzionalità che desideri includere nel tuo piano personalizzato. Quando sei pronto, premi Avanti.
  2. Scegli un abbonamento dall'elenco delle opzioni disponibili. Ti consigliamo il piano trimestrale, poiché offre il miglior rapporto qualità-prezzo.
  3. Una volta elaborato l'acquisto, apri l'e-mail di benvenuto inviata da Phonsee. Conterrà il codice di licenza, un link per il download e le istruzioni per l'installazione. Scegli le istruzioni corrette per il tuo dispositivo (Android o iOS) e installa Phonsee.
  4. Accedi alla tua dashboard utente Phonsee. Ecco fatto! Ora hai il pieno controllo remoto del dispositivo di destinazione, come se avessi quel telefono tra le mani!

Perché scegliere Phonsee

Posso accedere al telefono di qualcun altro da remoto? Phonsee ha tutto ciò che ti serve per rispondere “Sì!”

  • Oltre 35 funzioni avanzate. Oltre agli strumenti di base per il controllo remoto, avrai a disposizione il tracciamento GPS, il geofencing, il monitoraggio dei social media e altre funzionalità all'avanguardia.
  • Modalità invisibile. Phonsee funziona in background sul dispositivo di destinazione e non compare nelle impostazioni, nella schermata principale o nella barra delle applicazioni. 
  • Accesso in tempo reale. Monitora e controlla le attività del telefono di destinazione in tempo reale senza alcun ritardo.
  • Visibilità completa. Vedi le app nascoste, cartelle invisibili, messaggi scomparsi, contatti nascosti e altro ancora.
  • Backup offline. Salva foto, video, chat, registri delle chiamate e altro sul tuo dispositivo per accedervi offline.

AnyDesk – Il migliore per un accesso remoto veloce agli smartphone

AnyDesk

AnyDesk è un'app multipiattaforma per la gestione e l'assistenza remota dei dispositivi. Se ti stai chiedendo come controllare un altro telefono dal tuo senza che l'utente se ne accorga, la funzione “Accesso non supervisionato” potrebbe essere proprio ciò che fa al caso tuo. Ti consente di connetterti a qualsiasi dispositivo, iOS o Android, senza autorizzazione.

Caratteristiche principali

  • Trasferisci e gestisci i file tra il telefono di qualcun altro e il tuo dispositivo.
  • Installa, elimina e controlla le app sul dispositivo remoto.
  • Utilizza una VPN integrata per un trasferimento dati sicuro.
  • Consente di connettersi in remoto a qualsiasi dispositivo senza il permesso del proprietario.

Come utilizzare

Ecco come controllare un altro telefono dal tuo telefono senza che lo sappiano iPhone e Android:

  1. Scarica e installa AnyDesk sia sul tuo dispositivo che sul dispositivo che desideri controllare da remoto. Puoi trovarlo negli app store e sul sito web ufficiale.
  2. Registrati per creare un account e acquista una licenza AnyDesk.
  3. Apri AnyDesk sul dispositivo di destinazione. Sotto l'ID del dispositivo, tocca “Imposta password per l'accesso non presidiato”. Segui le istruzioni sullo schermo per impostare una password.
  4. Ora apri l'app Anydesk sul tuo dispositivo. Inserisci l'ID del dispositivo di destinazione nel campo sotto Accesso remoto. 
  5. Inserisci la password che hai impostato per il dispositivo di destinazione nella finestra pop-up. Vedrai la schermata del dispositivo di destinazione: ora puoi controllarlo!

AirMirror – Il migliore per il controllo remoto dei dispositivi Android

AirMirror

AirMirror era in precedenza un'app esclusiva per Android, ma ora funziona su tutti i dispositivi. Supporta due versioni: Controllo remoto e Assistenza remota. Quest'ultima è perfetta per la risoluzione dei problemi e la formazione, poiché tutte le azioni possono essere visualizzate in tempo reale. Chi si chiede come vedere lo schermo di un altro telefono sul proprio telefono senza che l'utente lo sappia potrebbe trovare più utile il Controllo remoto.

Caratteristiche principali

  • Duplicazione dello schermo in tempo reale
  • Assistenza remota 
  • Controllo remoto in tempo reale 
  • Attivazione della fotocamera
  • Attivazione del microfono

Come utilizzare

Proprio come le altre app presenti nella nostra lista, AirMirror richiede la creazione di un account:

  1. Vai su airdroid.com e clicca su “Registrati”. Inserisci il tuo indirizzo e-mail, imposta una password e crea un nickname.
  2. Inserisci il codice di verifica fornito nell'e-mail di benvenuto. Clicca su “Verifica”.”

Una volta impostato il tuo account, segui questi passaggi:

  1. Installa AirMirror sul tuo dispositivo dall'App Store o dal Google Play Store.
  2. Installa AirMirror sul dispositivo che desideri controllare.
  3. Accedi al tuo account su entrambi i dispositivi.
  4. Apri l'app AirMirror sul tuo telefono. Quindi, seleziona il dispositivo di destinazione da un elenco per accedervi in remoto.

Leggi anche: Come sbloccare l'iPhone senza codice di accesso o Face ID

Teamviewer – Il migliore per controllare i telefoni per lavoro professionale

App Teamviewer

Conosci TeamViewer: è quello strumento che hai usato almeno una volta per riparare da remoto il PC di un tuo amico. Ora è disponibile anche in versione app per smartphone, sia Android che iPhone. Ci concentreremo sulla versione Android perché ti consente di controllare da remoto un telefono Android da un altro telefono senza autorizzazione. TeamViewer iOS non dispone ancora di questa funzionalità.

Caratteristiche principali

  • Connettersi al dispositivo controllato da remoto senza autorizzazione. 
  • Gestisci, installa e disinstalla le app.
  • Accedi e trasferisci file tra dispositivi.
  • Visualizza e controlla lo schermo del dispositivo in tempo reale.

Come utilizzare

Ecco come accedere in remoto a un telefono Android senza saperlo utilizzando TeamViewer:

  1. Crea il tuo account su teamviewer.com.
  2. Installa l'app TeamViewer Remote Control dal Play Store sul tuo dispositivo.
  3. Installa l'app TeamViewer Host sul dispositivo che desideri monitorare. Aprila e tocca “Assegna dispositivo”.” 
  4. Inserisci le tue credenziali di accesso e assegna un nome visualizzato al dispositivo. Tocca il pulsante “Assegna”. 
  5. Apri l'app TeamViewer Remote Control sul tuo telefono. Seleziona l'opzione “Computer” dal menu in basso.
  6. Tocca "I miei computer", quindi seleziona il dispositivo desiderato dall'elenco. Tocca l'icona di connessione (frecce blu). Il gioco è fatto!

Perché potresti aver bisogno di controllare un altro telefono da remoto

Queste sono le situazioni più comuni in cui può essere utile controllare il telefono di qualcuno dal proprio dispositivo.

  • Risoluzione dei problemi tecnici: Utilizzare il telefono di un amico o di un familiare da remoto può aiutarti a risolvere problemi tecnici e trovare soluzioni senza dover essere presente di persona.
  • Gestione di più dispositivi: Un'app di controllo remoto ti consente di gestire i tuoi telefoni personali e professionali da un unico posto e di rimanere organizzato.
  • Controllo parentale: Consente inoltre di monitorare e controllare l'utilizzo del telefono da parte dei propri figli, secondo necessità, per garantire la loro sicurezza in ogni momento.
  • Gestione dei dipendenti: Anche se sei in viaggio, puoi monitorare i progressi del tuo team e fornire supporto ogni volta che è necessario.
  • Aiutare i propri cari: Guida i genitori o gli utenti meno esperti di tecnologia attraverso diverse attività, come l'installazione di app o la modifica delle impostazioni, secondo necessità.

Domande frequenti

Posso accedere in remoto a un telefono Android senza app?

I telefoni Android non dispongono di una funzione integrata “Controllo dispositivi vicini” come gli iPhone, quindi dovrai installare un'app di monitoraggio sul dispositivo Android di destinazione. Ti consigliamo di utilizzare strumenti che funzionano in modalità invisibile e dispongono di un'interfaccia basata sul web, come Phonsee. Una volta installato, funziona silenziosamente in background sul dispositivo di destinazione mentre invia i dati al tuo pannello di controllo online, a cui puoi accedere da qualsiasi luogo.

Come accedere in remoto a un telefono Android dal PC senza app?

Tutte le app che abbiamo elencato hanno versioni desktop che funzionano in modo simile alle loro controparti mobili. È possibile scaricarne una dal sito ufficiale sul proprio computer e quindi collegarla al dispositivo di destinazione proprio come si farebbe con l'app mobile.

Come posso sapere se qualcuno ha avuto accesso al mio telefono?

Presta attenzione a questi segnali:
– Il tuo telefono si scarica più velocemente del solito.
– Picchi inspiegabili nell'utilizzo dei dati.
– Impostazioni di sistema che non ricordi di aver modificato.

Come impedire a qualcuno di accedere al mio telefono da remoto?

Se sospetti che il tuo telefono sia stato compromesso, installa un software antivirus per individuare ed eliminare eventuali malware. Alcune guide su come impedire a qualcuno di accedere al tuo telefono da remoto raccomandano anche di eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica, ma ti consigliamo di ricorrere a questa soluzione solo come ultima risorsa.

Conclusione

Ecco fatto. Controllare un altro telefono dal proprio non è difficile. Basta assicurarsi di scegliere un'app affidabile che non solo garantisca la sicurezza, ma funzioni anche in modo affidabile senza bug.

Sebbene non sia possibile controllare un altro telefono dal proprio telefono senza un'app, tutte le opzioni che abbiamo elencato in questa guida sono estremamente facili e sicure da usare.

Infine, se desideri accedere a un altro telefono utilizzando il tuo dispositivo in modo discreto, Phonsee è la scelta migliore. È dotato di una modalità invisibile che gli consente di funzionare silenziosamente senza mostrare alcuna notifica o icona sul dispositivo di destinazione.

Lascia una risposta:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *